Blog

imparare-c++

Imparare il C++ da zero, in italiano – aggiornato 2020

Guide

Imparare il C++ da zero, in italiano – aggiornato 2020

Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi imparare il C++. Ho una bella notizia per te: sei sul sito web giusto.

Nel corso di questo articolo ti illustrerò un percorso da seguire per iniziare la tua carriera come sviluppatore C++.

Iniziare da zero

Da dove partire? Come dico sempre la scelta più sicura (e professionale) e iniziare da un buon manuale, pensato per chi come te inizia da zero:

Questo libro presuppone che tu parta da zero, senza nessuna precedente esperienza di programmazione. Anche se sei già un programmatore comunque puoi avere degli spunti interessanti.

A questo punto hai delle solide basi, quindi comincia a spulciare qualche libreria per creare un’interfaccia grafica (es: wxWidgets) e crea dei semplici programmi:

  • Un piccolo sistema per monitorare e pianificare i tuoi studi
  • Un programmino per la contabilità personale
  • Altri tool utili alla tua vita di tutti i giorni

Approfondire la programmazione

Una volta fatta un po’ di pratica arriva il momento di approfondire, studiando i paradigmi e le buone pratiche di programmazione:

Una volta approfondito il linguaggio e i design patterns puoi iniziare ad ampliare i programmi che già hai realizzato, aggiungendo nuove funzionalità e caratteristiche avanzate.

Un’altra cosa che devi fare è leggere il codice sorgente di altri programmatori (conosci GitHub?) online: questa pratica aiuta tantissimo noi sviluppatori a migliorare.

Non c’è bisogno di capire tutto quello che leggi, nessuno ci riesce, non si può sapere tutto. Basta invece analizzare quella classe, quel metodo o quel modulo e capire cosa fa e in che modo.

Leggere, capire e approfondire il codice scritto da altri non è un compito semplice ma permette di migliorare tantissimo come programmatori e di imparate tante pratiche nuove.

Librerie e frameworks

Il C++ è un linguaggio molto maturo che oggi dispone davvero di tantissimi strumenti pronti all’uso.

Quali di questi strumenti studiare e approfondire dipende da te e da cosa vuoi creare, ci sono però framework che sono molto utili in ogni contesto.

Il primo che mi viene in mente sono le librerie Qt, talmente importanti che abbiamo deciso di realizzare un articolo dedicato.

Se siete interessati a sviluppare applicativi di rete o comunque legati all’IoT sicuramente vi interessano le librerie POCO.

Forse vuoi sviluppare un tuo videogioco, anche in questo caso la risposta è in un libro. Esso ti guiderà nello sviluppo di giochi con C++ e OpenGL:

Se il tuo interesse riguarda applicativi audio allora le librerie JUCE fanno al caso tuo.

A differenza di altri linguaggi come C# o Python, C++ non ha delle librerie “must have”. La cosa migliore rimane documentarsi in rete per capire quali sono gli strumenti giusti per realizzare l’applicativo che hai in mente.

Se vuoi sapere cosa può tornarti utile in ambito lavorativo dai un’occhiata alle offerte di lavoro su LinkedIn, troverai sicuramente le prossime librerie da imparare.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image