Blog

imparare-qt

Imparare le librerie Qt e QML, guide in italiano

Guide / Recensioni

Imparare le librerie Qt e QML, guide in italiano

Le librerie Qt sono uno strumento per creare, con il linguaggio C++, applicativi con GUI e applicativi multipiattaforma per: Windows, MacOS, Linux, Android, iOS, dispositivi embedded e altro ancora.

Voglio farti subito degli esempi pratici, per mettere in chiaro fin da subito di cosa parliamo. Sono sicuro che hai visto all’opera le librerie Qt tantissime volte, se non addirittura ogni giorno, nella tua vita quotidiana.

Hai presente il TV box di Sky per vedere film e serie TV? Esso utilizza le Qt. Altri esempi posso farteli con Mercedes, Peugeut, TomTom e Magneti Marelli, nei loro sistemi di infotainment e di giuda utilizzano le Qt. A casa hai una smart TV LG? Indovina con cosa è costruito il suo OS? Mi fermo qui ma potrei continuare.

Ma cosa rende le Qt così speciali e quali sono le sue caratteristiche?

Caratteristiche delle Qt

Le Qt permettono di raggiungere, partendo da un’unica codebase e un unico team di sviluppo tutti i dispositivi target (Android, iOS, PC, Embedded…).

Inoltre offrono delle ottime soluzioni a livello visivo delle interfacce grafiche, il che è molto utile quando si parla di qualità percepita del brand (pensa al virtual cockpit delle BMW).

Le Qt infatti permettono ai programmatori e ai designer di lavorare in sinergia, senza complicazioni.

Oltre a questo le Qt sono librerie collaudate, in uso in ambito Enterprise da tantissimi anni. Questo significa che per le grandi aziende rimangono una scelta sicura.

Licenza d’uso

Le librerie Qt sono disponibili sia come librerie open-source che con licenza commerciale.

Di fatto potete iniziare a usarle e adottare le Qt nei vostri progetti senza troppi pensieri, basta rispettare le semplici restrizioni della LGPL v3.

Queste restrizioni non sono nulla che una semplice pagina dedicata “About this app” non possa risolvere: riconoscere esplicitamente l’uso delle Qt, rendere disponibile una copia dei sorgenti delle librerie Qt (non anche del tuo codice, che può rimanere proprietario) e altri piccoli accorgimenti.

Come spiegano nella loro pagina dei termini di utilizzo in pratica funziona così: “In return for the value you receive from using Qt to create your application, you are expected to give back by contributing to Qt or buying Qt“.

Quindi si aspettano che inizi a utilizzare le Qt con licenza open-source e se il tuo business ha successo ti avvantaggerai della licenza commerciale. Addirittura, se sospetti che il tuo applicativo non possa rispettare i termini della LGPL ma non puoi comprare una licenza, ti invitano a contattarli.

Insomma, sono molto permissivi, se vuoi saperne di più basta leggere questa semplice pagina.

Imparare le Qt

La documentazione ufficiale è abbastanza dispersiva, iniziare direttamente da essa non è un approccio efficiente. Sia chiaro, i Qt docs rimangono il punto di riferimento migliore ma all’inizio non credo siano la scelta più adatta.

Una scelta sempre sicura è partire da un bel libro sull’argomento e ci sono due ottimi libri in italiano che fanno proprio al caso tuo.

Il primo libro è ottimo per chi inizia, parte dal classico “Hello World” per arrivare a creare un software complesso completo. Nello specifico, il software che si andrà a creare è un visualizzatore di immagini, il che comporta l’esplorazione di molte funzionalità delle librerie (View grafica, barra di status, selezionatore dei files, box di messaggi, ecc…).

Eccoti quindi il tuo punto di partenza:

Il secondo libro che voglio consigliarti è un approfondimento del linguaggio QML, si tratta del linguaggio con il quale è possibile creare GUI avanzate per applicazioni Qt multipiattaforma.

Nel corso del libro vengono mostrate tutte le caratteristiche principali del QML, fino ad arrivare alla realizzazione di una – neanche troppo – app per Android.

Decisamente, anche in questo caso, un libro consigliato:

Una volta fatta un po’ di pratica arriva il momento di approfondire e “salire di livello” nell’utilizzo delle librerie Qt.

L’ideale diventa quindi un libro che affronti le Qt in modo più approfondito progettando e realizzando – in modo pratico – interfacce utente avanzate e applicativi multipiattaforma per smartphone.

In questo caso il libro che voglio consigliarti è il seguente:

Un – sincero – in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image