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competere con le grandi aziende

Come competere con le grandi aziende?

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Come competere con le grandi aziende?

Competere con le grandi aziende può sembrarti difficile, in realtà è proprio il contraro: è facile se sai sfruttare le regole del mercato a tuo vantaggio.

Come sempre, qui su Coders Italia, non voglio perdere tempo a parlare dei massimi sistemi, quindi passiamo all’azione e vediamo cosa fare in pratica.

Crea un posizionamento forte

Perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo brand? Cerca di capire cosa offri di migliore e a chi puoi offrirlo. Se non trovi nulla, beh… non lo troveranno neanche i tuoi “potenziali” (mica tanto) clienti.

posizionamento sul mercato

Come creare un posizionamento forte, in pratica:

  • Studia i tuoi clienti: fagli qualche breve domanda. Devi capire cosa lo spingerebbe a sceglierti rispetto al tuo concorrente “grosso”. Realizza un elenco dei tuoi punti di forza.
  • Impara dai tuoi concorrenti: fai una ricerca sui tuoi concorrenti più vicini. Controlla i loro servizi e, se disponibili, le recensioni dei clienti, in particolare quelle negative. Trova la tua nicchia di mercato dove saresti il migliore. Per competere con le grandi aziende devi trovare la tua nicchia.
  • Realizza la tua USP (Unique selling proposition): analizzati i tuoi clienti e concorrenti, crea la tua offerta in modo che abbia appeal per il tuo cliente ideale (la tua nicchia di mercato). L’offerta non deve essere lunga 10 pagine! Fai una presentazione breve e concisa dove evidenzi i tuoi punti di forza.
  • Studia un po’ di marketing: il marketing è il pilastro che determina il tuo successo, senza di esso il tuo prodotto/servizio fallirà, anche se è il migliore del mondo. Investi pochi euro in un libro sul marketing.

Rafforza il brand

Sii fiero di quello che offri e fai trasparire un’immagine di sicurezza.

Appena arrivano i primi clienti, se sono soddisfatti, raccogli il loro feedback positivo e mostralo con orgoglio.

costruisci il brand
Costruisci il tuo brand

Il problema è che non puoi fare concorrenza ai Big del tuo settore sul prezzo, altrimenti hai già perso perché hanno tutte le risorse per realizzare un’offerta migliore della tua, dall’oggi al domani.

Oppure, se la tua unica forza è il prezzo, è un attimo che arriva qualcuno, più schiavo di te, con un prezzo molto più basso del tuo e ti frega (per non dire che te lo mette in quel posto).

Devi fare concorrenza ai Big puntando sul valore del tuo servizio, sui suoi punti di forza. Il tuo brand deve essere di valore.

In sintesi: promuovi il tuo brand.

Offri degli extra che le grandi aziende non offrono

Cerca di offrire un extra inaspettato per qualunque cosa che fai: offerta del prodotto/servizio, al servizio clienti, ecc…

offrire degli extra ai clienti

Se un cliente sente che ti preoccupi di lui non solo non cambia fornitore ma addirittura ti consiglia agli altri.

Degli extra pratici che potresti offrire:

  • Nei limiti del possibile, rispondi velocemente alle richieste di assistenza, magari entro 24h. Non serve che risolvi subito il problema, nel caso tanto meglio, ma basta che mostri che ti stai curando della cosa.
  • Invia degli avvisi regolari dove chiedi un feedback sul tuo servizio: è un buon modo di fare un check di qualcosa che non va ed evitare di perdere clienti. Inoltre dimostra attenzione anche dopo l’aver “preso i soldi”.
  • Mantieni le tue promesse e, se fattibile, superale. Mettiti nei panni del cliente e pensa a qualcosa di carino che potresti fare per stupirlo.
  • Vedi come gestire i clienti in modo intelligente.

Definisci una chiara strategia di marketing basata sui contenuti

In particolare nel mondo dell’informatica, il Marketing basato sui contenuti potrebbe essere il pilastro più importante del tuo Marketing.

marketing basato sui contenuti

Assicurati di definire una chiara strategia, in particolare:

  • Definisci una strategia SEO per cercare di arrivare nelle prime pagine di Google con il tuo sito web. Vedi come realizzare delle Landing Page vincenti. Molto utile anche avere un blog con degli articoli pertinenti a quello che fai, dove le persone possono trovarti cercando su Google una soluzione ai loro problemi: vedi come creare un blog aziendale.
  • Valuta lo strumento migliore per raggiungere il tuo potenziale pubblico (Google Ads può essere un’ottima scelta per intercettare le parole chiave della tua nicchia).

Avere un buon marketing può essere qualcosa di molto economico a livello di spesa ma spaziale a livello di efficacia, se fatto in modo intelligente.

Riassumendo

Competere con altre aziende, grosse e piccole (non fa differenza), non è un compito facile. Ricordati però che gli altri non hanno la tua creatività, le tue idee e il tuo coraggio.

Quindi ecco cosa devi fare per competere con le grandi aziende:

  • Avere un buon PC e qualche libro sull’argomento che tratti (nel menù di questo sito trovi dei link a delle offerte, se ti interessa salvali, anche per dopo)
  • Creare un forte posizionamento
  • Fare brandin e raccogliere feedback positivi
  • Offrire degli extra ai clienti
  • Avere una strategia di Marketing basata sui contenuti

Non aspettare, non esitare, fallo e basta.

Come sempre un – sincero – in bocca al lupo.

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