Blog

hosting-gratis

Recensione dell’hosting di Hostinggratis.it

Recensioni

Recensione dell’hosting di Hostinggratis.it

Recensione del servizio offerto da Hostinggratis.it

L’unico che fornisce sia hosting che dominio di secondo livello gratuitamente!

Prima di continuare è doverosa un’importante premessa: non sono stato pagato per scrivere questa recensione. Le considerazioni sono basate unicamente sulla base della mia reale esperienza.

Hosting gratuito

Hostinggratis è un fornitore hosting e dominio.

Fornisce in modo COMPLETAMENTE GRATUITO un pacchetto di servizi per ospitare il vostro sito web online:

  • Dominio .it o .eu di secondo livello (es: giochihtml5.it).
  • Spazio web gratuito da 100MB su server Linux Debian. La versione del PHP si può selezionare dal pannello di controllo.
  • Posta elettronica da 250MB.
  • Database MySQL da 100MB con PHPMyAdmin.
  • Un pannello di controllo sensazionale.
  • Nessun banner di Hostinggratis sul vostro sito, voi però potete comunque inserire dei banner per conto vostro per monetizzare il sito (come AdSense).
  • Certificato SSL.
  • App installer e Website Builder per installare un CMS o creare il vostro sito con altri strumenti (io però non li ho provati).

Nessun hosting gratuito sulla rete offre un pacchetto simile, questo è sicuramente il più completo in assoluto.

 

Il pannello di controllo

Vale la pena di soffermarsi sul pannello di controllo. Il pannello di controllo solitamente è uno degli aspetti più critici di un sito di hosting poiché da esso dipende la facilità di gestione del sito web.

Ho provato diversi pannelli di controllo sia di società italiane che straniere, dunque possiedo una certa esperienza e mi sento di dire che il pannello di controllo offerto da Hostinggratis è di gran lunga il migliore che abbia mai provato! (escludendo Altervista che però è un discorso a parte visto che è legato ad altri servizi).

 

Il dominio di secondo livello gratuito

Un altro aspetto che rende Hostinggratis gratis uno dei migliori (se non il migliore) dei servizi di hosting online è il dominio di secondo livello offerto gratuitamente.

Come funziona? Inizialmente vi viene fornito un dominio di terzo livello (es. sito.hostinggratis.it) dove potete iniziare a mettere il vostro sito online, utilizzando una connessione FTP o il pannello di controllo. Una volta completato il vostro sito non dovete fare altro che richiedere l’attivazione del dominio di secondo livello. Se il vostro sito possiede i requisiti richiesti, che contrariamente a quanto si potrebbe pensare non sono per nulla restrittivi, vi verrà attivato.

Il personale di supporto è molto cordiale e veloce nel ricontattarvi per l’attivazione del dominio o eventuali altre e-mail.

Il resto del pacchetto

Non ho mai avuto problemi per quanto riguarda l’hosting, il sito è sempre stato veloce nel caricarsi e non l’ho mai trovato offline.

Importante anche il certificato SSL che si attiva con un click e la comodissima gestione delle e-mail e del database MySQL con PHPMyAdmin.

In definitiva il servizio offerto da Hostinggratis è sicuramente uno dei più validi nel panorama italiano. Se escludiamo i concorrenti a pagamento il servizio di Hostinggratis è sicuramente il migliore in assoluto.

Se sei arrivato fin qui significa che apprezzi i nostri articoli.

Non ti invieremo posta inutile ma solo articoli di valore.
Il tuo tempo è importante, come il nostro.

Immagine non utilizzabile esternamente.