Blog

usare-page-builder

Dovresti usare un Page Builder anche se sei uno sviluppatore?

Business

Dovresti usare un Page Builder anche se sei uno sviluppatore?

Credi che usare un Page Builder significa non essere un “vero” sviluppatore? Pensi che strumenti come Elementor vadano a minare l’industria? Oppure semplifica le cose per te e i tuoi clienti e offre un’ottima soluzione alle difficoltà che molti affrontano quando si tratta di modificare i loro siti Web?

Se sai come guardare al codice di questo sito web noterai qualcosa di strano, non sembra essere un codice particolarmente efficiente o ottimizzato. Questo proprio perché è stato usato un Page Builder (non dirò quale).

So cosa stai pensando: “Sono uno sviluppatore! Posso realizzare quello che voglio avendo il massimo delle performance! Se voglio utilizzare qualcosa per rendere la modifica delle pagine più semplice per il cliente l’unica opzione valida è Advanced Custom Field!!”.

Ah, e poi: “Come faccio a vendere ai clienti una soluzione di questo tipo!? Sono uno sviluppatore!!”. L’idea di utilizzare Elementor ti ricorda la parola “barare”.

Dunque utilizzare un Page Builder è davvero così sbagliato?

In realtà, no.

I clienti non stanno comprando ore di codice

I clienti comprano una soluzione ai loro problemi. Il loro problema non è che vogliono 80,000 righe di codice scritte esclusivamente per loro. Vogliono semplicemente vendere di più, avere una finestra sul web e gestire facilmente il tutto.

Quello che i clienti acquistano è un modo per guadagnare di più e semplificarsi la vita.

Ciò può essere fatto con un sito Web completamente personalizzato da zero, un tema WordPress esistente ottimizzato a dovere o persino un Page Builder, a seconda delle esigenze individuali del cliente.

Lamentarsi che non è possibile competere con chi realizza un sito web in 5 ore, quando a te ne servono 50 è sbagliato. Vedi la cosa in modo diverso, tu non vendi “codice” ma siti web!

Non voglio minimizzare sull’importanza dell’imparare a programmare, saper programmare SERVE, punto. Agli sviluppatori che vendono siti web però conviene smettere di concentrasi sulla vendita di una cosa sbagliata. Il focus dev’essere la vendita di una soluzione a un problema.

Ci sarà sempre una nicchia per delle soluzioni personalizzate, non sparirà mai. L’era di quando lo sviluppatore “programma il sito” però è finita (forse già nel 2005), i clienti cercano risposte semplici ai loro problemi.

I Page Builders ti consentono di concentrarti sul business

Se la smetti di passare 80 ore a scrivere codice per avere un sito “pixel-perfect” avrai molto più tempo.

Questo tempo puoi usarlo per concentrarti sul tuo business, per realizzare nuove strategie, per automatizzare tutti compiti ripetitivi che portano via tanto tempo…

Hai mai pensato a una strategia per gestire i clienti in modo intelligente? Sai come potresti essere più produttivo? Conosci un po’ di Marketing (cosa fondamentale per vendere bene)?

Inoltre, pensaci, anche la stessa realizzazione di un sito web oggi – nel 2020 – richiede molto meno sforzo di programmazione rispetto a 10 anni fa. Al contrario invece richiede enormemente più lavoro in termine di strategia, pianificazione e testing.

Ai clienti non importa quale strumento usi, importa il risultato. Potresti costruire un sito in Joomla, WordPress, Squarespace, quello che vuoi.

Non sei un “vero” sviluppatore se usi un Page Builder?

So cosa pensi, non credi sia possbile ottenere con un Page Builder un risultato valido quanto un sito scritto a mano. Le persone che usano questi strumenti drag-and-drop ti sembrano dei designer mancati. Gente non competente.

Sicuro sia davvero così? Potrei dirti che io realizzo siti web prevalentemente con Pyhon/Django mentre tu usi WordPress… dunque non sei un vero sviluppatore di siti web! Secondo il tuo ragionamento non avrei torto.

Ci sono tonnellate di ca**ate che la gente spara: non sei un vero sviluppare se usi “Genesis Framework”, se non hai un account su GitHub, se non ami Java e odi PHP, ecc… Davvero ridicolo. Non trovo altre parole.

Ognuno ha la sua idea di come sia un “vero sviluppatore”, di quali skills debba avere, di quali strumenti/framework usi e non usi.

Invece di concentrarti su seghe mentali per nerd pensa invece a cosa i clienti vorrebbero acquistare quando comprano qualcosa da te. Rifletti su qual è il modo migliore di soddisfare la loro richiesta.

Dovresti tu usare un Page Builder?

L’utilizzo o meno di questo strumento va valutato a seconda dei casi.

Pregi Page Builder:

  • Costruzione veloce del sito
  • Facile creare delle pagine personalizzate
  • Pagine facilmente modificabili dal cliente

Contro Page Builder:

  • Codice “incasinato” (per non dire di m*rda)
  • Devi comunque essere uno sviluppatore per realizzare qualcosa di davvero personalizzato
  • Facile che il cliente rompa qualcosa
  • Probabile licenza annuale.

In linea di massima, questi sono i criteri da prendere in considerazione.

In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image