Blog

bandiera-italiana

Tradurre pagine web in italiano, guida completa

Guide

Tradurre pagine web in italiano, guida completa

Come tradurre delle pagine web in italiano

Spesso ci si trova a dover accedere a guide, tutorial o informazioni di vario genere che in italiano non sono disponibili.
Quante volte vi è capitato di chiedervi  “Come faccio a fare questo?” o di crecare su Google “Guida per questa cosa” e di ritrovarvi con un mare di risultati tutti in inglese?
Specie nel mondo della programmazione queste situazioni capitano non troppo raramente ed è per questo motivo che abbiamo voluto realizzare questa guida!
 

Piccola premessa inutile:

L’inglese tecnico è veramente molto semplice. Basta aver avuto la sufficienza durante la scuola dell’obbligo per avere tutto l’inglese che serve per leggere qualcosa su internet. Dunque se per qualche motivo non hai nemeno le basi, in rete è pieno di corsi gratuiti con il quale puoi porre rimedio e cimentarti nella lettura di meteriale in inglese su internet.
Ma non è per sentirti dire di studiare l’inglese che stai leggendo questo articolo, dunque proseguiamo per vedere come tradurre delle pagine web in italiano!
 

/* Immagine */
Parli l’inglese?

Come procedere:

Abbiamo due modi per proseguire nel nostro compito:

  • Leggiamo la pagina in inglese facendo il copia e incolla delle frasi/vocaboli che non riusciamo a capire.
  • Prendiamo l’intera pagina web e la “convertiamo” in italiano, in questo modo sarà proprio come avere una pagina web in lingua italiana.

 

DeepL, il miglior traduttore online

Se avete deciso di seguire il metodo del copia-incolla DeepL è il miglior traduttore online che possiate trovare.
Alcuni dei nostri giornali, come La Stampa, ne hanno parlato definendolo migliore di Google Traduttore e di tutti gli altri traduttori più conosciuti.
In effetti questo traduttore made in Germany è davvero di qualità, provare per credere!
Le espressioni tradotte sono molto più naturali rispetto alla concorrenza e spesso vengono colti dettagli che gli altri traduttori non colgono.
DeepL ha sette lingue disponibili, tra cui l’Italiano e l’inglese che sono quelle che ci interessano.
Se volete tenere una finestra sullo schermo, di fianco al testo che volete tradurre, pronti al copia-incolla, DeepL è davvero il miglior traduttore che possiate trovare.

Traduciamo l’intera pagina web con Google Traduttore

Ok, lo conosciamo tutti ma quello che sto per spiegare qui non tutti lo sanno.
Google Traduttore permette di prendere una pagina web in lingua inglese e visualizzarla completamente in lingua italiana.
Questo vi eviterà di fare copia-incolla in continuazione e di avere una lettura più lineare e semplice.
Inoltre il moderno Google Traduttore, sebbene non generi frasi sempre perfette, permette di capire sempre quello che è stato scritto.
Dunque per una pagina web è comunque preferibile usare il Google Traduttore per avere una lettura più lineare del materiale senza nessun copia incolla, visto che tanto si capisce tutto benissimo lo stesso nonostante le imperfezioni.
Ma come fare per tradurre la pagina web che ci interessa? Basta fare copia-incolla dell’URL della pagina che vogliamo tradurre nella casella di Google Traduttore per poi cliccare sul link generato.
Vi consiglio comunque di tenere aperta la scheda con la pagina originale visto che in certe situazioni torna utile avere la pagina originale a portata di mano.
Per esempio in una guida in inglese su un argomento di sviluppo software bisogna poter visualizzare il codice di esempio originale e non “tradotto”.

BONUS: Un Plug-In interessante

ImTranslator è un plug-in per browser che permette di velocizzare ulteriormente le traduzioni grazie alle sue utilissime funzioni.
In questo articolo non ve le elencerò tutte ma mi limiterò a dirvi che con questo plug-in basterà premere ALT + P per aprire in una nuova scheda la pagina tradotta con il Google Traduttore, senza il copia-incolla dell’URL.
ImTranslator è disponibile sia per FireFox che per Chrome
 
Spero che questo articolo vi sia servito, alla prossima!

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image