Blog

imparare-c#

Imparare C# da zero, in italiano – aggiornato 2020

Guide / Recensioni

Imparare C# da zero, in italiano – aggiornato 2020

Imparare a programmare da zero, in autonomia, senza l’aiuto di professori, corsi, università… è facile!

Non serve essere dei geni in matematica o degli esperti di computer. In verità la programmazione nel mondo reale non richiede quasi mai livelli avanzati di matematica.

Nel corso di questo articolo ti mostrerò il percorso per diventare uno sviluppatore C# da zero e, volendo, iniziare anche a lavorare come sviluppatore, cambiando la tua vita e la tua carriera.

L’unico requisito per cominciare è un po’ di tempo per leggere e sperimentare con il computer.

Dove iniziare quindi? Il posto ideale è un buon libro per chi non ha mai programmato prima:

Il libro offre le basi giuste, i tutorial possono infatti non essere la scelta più adatta per chi inizia.

Assieme al libro l’ideale è integrare un bel corso online: corso online gratuito su C# da zero.

Approfondire la programmazione

Una volta terminati il corso e il libro arriva il momento di approfondire e fare pratica.

Realizza dei piccoli programmi per te stesso, per esempio:

  • Programma per il controllo della contabilità personale con tabelle e moduli vari
  • Software per tenere traccia dei tuoi studi, dove puoi inserire e togliere e pianificare libri/corsi
  • Un programma da usare da riga di comando per operazioni semplici (scegli tu quali)

Una volta fatta un po’ di pratica arriva il momento di “salire di livello” e studiare il linguaggio e gli ambienti di sviluppo in modo più avanzato, con questo libro:

C# è un linguaggio che può essere usato in ogni ambito, dalle applicazioni Enterprise ai giochi e app per smartphone, questo avviene perché C# offre tanti framework per ogni esigenza.

ASP.NET

ASP.NET è il framework C# per creare applicazioni web. Il web oggi è un aspetto non trascurabile nella programmazione: quasi tutti i programmi offrono un’interfaccia web.

Negli ultimi anni c’è stata una sorta di trasformazione nel modo di concepire un programma, una volta lo standard era realizzare il classico .exe da lanciare sul computer che si apriva visualizzando tabelle, pulsanti, menù… e faceva il suo lavoro.

Oggi invece lo standard è creare un software che gira su un server e viene utilizzato aprendo una pagina web, proprio come hai fatto tu con questo articolo.

Esatto, navigando su codersitalia.it cosa succede? Quando clicci sul menù in alto si apre una pagina, cliccando sui pulsanti in fondo all’articolo puoi lasciare un commento e così via.

Ti faccio un esempio pratico: facciamo finta che ti venga chiesto di realizzare un programma per estrarre i risultati delle partite di calcio della giornata da un database già pronto.

Una volta il modo più comune sarebbe stato realizzare un programmino “partite.exe” che veniva lanciato sul PC e al click su “Estrai risultati” si connetteva al database e salvava un file Excel sul desktop.

Oggi invece lo standard sarebbe realizzare un piccolo sito web che gira su un server remoto: l’utente aprirebbe il sito “estrailetueparite.it” (nome sito di fantasia), gli si aprirebbe una pagina web con pulsante “Estrai partite” e al click su quel pulsante partirebbe il download del file Excel.

I vantaggi del creare un’applicazione web piuttosto che un programma su PC sono diversi: non bisogna installare nessun programma, il sito può essere aperto da qualunque PC, lo aggiorni quando vuoi, ecc…

Credi che creare un applicazione web sia qualcosa di difficile? Assolutamente no.

Ok, quindi come fai a imparare? Un libro per HTML e CSS per iniziare:

HTML e CSS sono esclusivamente legati allo sviluppo web, non c’entrano nulla con C# in se ma sono necessari per creare la struttura e la parte visuale delle nostre applicazioni web.

Ora passiamo al libro per imparare l’ASP.NET framework, vero e proprio:

Ma ASP.NET è davvero così necessario? La mia risposta è, nel 2020, se si vuole diventare sviluppatori C#, sì.

Migliorarsi costantemente

Essere informatici è una professione molto dinamica (non fisicamente 🙂 ma mentalemente) perché le tecnologie cambiano e si evolvono continuamente.

Ci sono abilità e skill però che servono sempre e non cambieranno mai, adattabili a qualsiasi contesto o framework.

Una di queste è leggere i sorgenti altrui. Leggere il codice scritto da altri programmatori in gamba rende noi sviluppatori migliori.

Quindi non avere paura di spulciare esempi, snippet e software completi open-source online. Si impara davvero tantissimo: non serve leggere e capire tutto ma è possibile già limitarsi a una singola classe o metodo.

Un’altra cosa che ti permette di “salire di livello” come programmatore sono i design patterns. I design patterns sono, riassumendo, delle tecniche per risolvere i problemi più comuni che si presentano quando si scrive un software.

Eccoti quindi un altro libro che dovresti leggere:

Trovare lavoro

Se vuoi trasformare il tuo hobby in un lavoro a tempo pieno hai due strade: lavorare da dipendente o realizzare un tuo software da vendere.

Non voglio soffermarmi troppo su questo punto, voglio però elencarti alcune cose che possono aiutarti (ma non per forza necessarie):

  • Conoscenza di ASP.NET
  • Conoscenza di Xamarin
  • Familiarità nel leggere sorgenti altrui
  • Certificazioni
  • Contributo a software open-source
  • Frameworks C# più comuni
  • Conoscenza dei design patterns

Già solo con un profilo del genere, esperienza a parte, supereresti una buona parte dei tuoi concorrenti.

Un sincero bocca al lupo per tutti i tuoi progetti futuri.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrighted Image