Blog

javascript-aggiornamento

Codice Javascript non si aggiorna nel browser

Senza categoria

Codice Javascript non si aggiorna nel browser

Il codice Javascript non funziona, non si aggiorna

Nonostante le varie prove e modifiche pare che il codice Javascript non venga letto dal browser

A volte mentre si programma può capitare che all’improvviso il codice Javascript smetta di funzionare come dovrebbe.

Nonostante le vostre continue modifiche la pagina web, o la sua funzionalità in questione che state sviluppando, non risponde come dovrebbe.

Si tratta della cache

Sembra quasi come se voi non aveste scritto nulla o apportato alcuna modifica al file. Sembra che non si aggiorna. Come se le vostre modifiche non venissero lette dal browser.

Bene, se avete il problema in questione la soluzione è semplicissima: ricaricate la vostra pagina tenendo premuto il tasto control (Ctrl se siete su Windows o Command se siete su Mac).

Ricaricando la vostra pagina tutto tornerà a funzionare a dovere e ogni modifica sarà ora visibile/utilizzabile.

Consiglio di tenere premuto il tasto Ctrl ogni volta che ricaricate la vostra pagina in fase di sviluppo in modo da essere sicuri che quello che accade a schermo corrisponde effettivamente al vostro codice.

Il problema era infatti causato dal fatto che il browser al ricaricamento della pagina non stesse visualizzando l’ultima “versione” dei vostri file ma delle loro copie salvate nella cache.

A volte questo problema può veramente farvi impazzire poichè in realtà il problema non è nel vostro codice, dunque finirete per ricontrollarlo infinite volte per poi rassegnarvi a cercare una soluzione su Google (siete finiti su questo sito in questo modo?).

Immagine non utilizzabile esternamente.